Inaugura una nuova linea editoriale di Need Games! Nasce Improv GdR, titolo basato su una serie di workshop di improvvisazione teatrale, applicato all’ambiente dei Giochi di Ruolo.

Improv GdR. Need Help? Need Games!

Logo di Need Games!

Chiunque giochi di ruolo, che sia un neofita o che sia un appassionato di vecchia data, ad un certo punto della sua vita da giocatore si chiede “Come posso migliorarmi?”

Non importa da quale lato dello schermo del master ci si trovi, è una domanda che ci poniamo tutti.

Need Games! viene in soccorso ai più volenterosi proponendo una nuova linea editoriale dal nome inequivocabile, Need Help? e lo fa con questo titolo di Karen Twelves, edito in originale da Evil Hat Productions.

Improv GdR si rivolge a tutte quelle persone che sentono di voler crescere nel mondo dei giochi di ruolo, proponendo al lettore una serie di esercizi d’improvvisazione presi dal mondo teatrale e riportati al mondo del GdR e del Larp. Esercizi facili e divertenti che possono essere proposti al proprio gruppo senza la necessità di alcuna esperienza teatrale.

Vuoi incoraggiare la creatività spontanea nel tuo gruppo?

Che siate un master che vuole coinvolgere i propri giocatori nella creazione delle scene di gioco, o un giocatore che vuole migliorare le proprie capacità e spingere il gruppo verso nuovi orizzonti di interpretazione, Improv GdR vi fornisce degli strumenti utili al raggiungimento di questi traguardi.

Il testo si articola in diversi capitoli che trattano argomenti ben specifici, proponendo di volta in volta esercizi e giochi di gruppo che aiutano nel tempo a sviluppare e rinforzare delle abilità preziose.

Partendo da alcuni esercizi di riscaldamento, è possibile poi scegliere il gruppo che si concentra sull’argomento che ci interessa maggiormente in un dato momento, oppure procedere a caso tra un esercizio e l’altro.

Grazie a questi, andremo a lavorare su diverse abilità, tra cui:

  • Costruire partendo dalle informazioni che ci forniscono gli altri;
  • Interagire con oggetti invisibili in maniera credibile;
  • Partire da un particolare per poi realizzare personaggi approfonditi e sfaccettati;
  • Creare legami coerenti e autentici tra i personaggi;
  • Condividere il palco con gli altri giocatori;
  • Concludere una scena.

Improv GdR aiuta a creare personaggi dinamici e avvincenti

La copertina di Improv GdR nella sua edizione italiana a cura di Need Games!

La copertina di Improv GdR nella sua edizione italiana a cura di Need Games!

Aprendo il  libro, ci troviamo davanti una rapida guida all’uso dei capitoli, spiegandone i contenuti in maniera molto rapida con una o due frasi.

Successivamente, Improv GdR ci spiega in maniera molto semplice come ottenere il massimo da ogni sessione di pratica, con consigli su come scegliere e organizzare la sequenza di esercizi, condividere e confrontare le esperienze con gli altri partecipanti, mantenere un ambiente di gioco confortevole e sicuro.

Non mancano indicazioni su altri testi utili ad approfondire le tematiche e su giochi che utilizzano le capacità presentate (un esempio nostrano molto recente è Broken Compass).

Considerazioni su Improv GdR

Il titolo proposto da Need Games! risulta molto accattivante, con un’illustrazione di copertina che attira l’occhio e rende ben chiaro da subito quale argomento verrà trattato tra le sue pagine.

Pagine che scorrono fluide durante la lettura, scritte in maniera chiara e ben organizzata. Un manualetto che può essere letto molto rapidamente al primo approccio ma che, per la sua natura di “guida“, verrà sfogliato più e più volte per prendere confidenza con gli esercizi proposti.

Improv GdR si rivela un prodotto molto valido nella sua missione di aiutare il lettore e il suo gruppo a imparare e perfezionare le proprie doti di improvvisazione, ma anche nella socializzazione e nell’attenzione verso le persone che ci circondano, durante il gioco e durante le comuni attività quotidiane. Una risorsa consigliata a tutti.