È il 1939, l’esercito Polacco viene sbaragliato in meno di 7 giorni da quello tedesco, tutto il mondo ora ha gli occhi puntati sulla Germania: come avrà fatto Hitler a mettere in atto una guerra lampo così efficace? Voci di corridoio parlano di soldati con capacità fuori dal comune, con la forza di 1000 uomini, in grado di volare e sparare fulmini dalle mani. Le forze Alleate le etichettano come idiozie… e se invece non fosse così?

 

Project H.O.P.E. è un gioco narrativo – edito da Limana Umanita Edizioni e Raven Distribution – che ci catapulta in un universo parallelo, ma non troppo. Siamo nel cuore della 2° Guerra Mondiale ma con una “piccola” differenza: gli scienziati hanno trovato il modo di creare i super-umani, meglio conosciuti come “Meta-Umani”! Il gioco prende forte ispirazione dai comic d’oltreoceano, tant’è che le cosiddette “scene” di gioco in Project H.O.P.E. vengono invece chiamate “vignette”. Per caratterizzare i personaggi non ci sono le normali abilità, troviamo invece tantissime Capacità Eroiche fra cui scegliere, ad esempio: aderire alle pareti, sparare ragnatele, raggi laser dagli occhi, vista a raggi x, e tante altre. Project H.O.P.E. utilizza le meccaniche del d10 system, con un sistema semplice ed intuitivo, capace di far tirare al giocatore un numero di dadi non superiore a 10.

Ogni voce della scheda, dai classici attributi fisici ai singoli poteri, è composta da due numeri:

  • il valore di sinistra va da 1 a 10 e corrisponde al numero di dadi che si dovranno tirare per quella voce
  • il valore di destra inizia da 10 e non può scendere oltre il 6 e corrisponde alla soglia minima di risultato per il successo.

Esempio: Il Meta-Umano di Marco, Jack, vuole spostare una macchina spingendola, per farlo dovrà effettuare un check di Forza. Il valore sulla scheda è di 4/8.
Marco dovrà lanciare 4d10 ed ogni risultato da 8 in su sarà considerato un successo. 

Sarà poi il Narratore a decidere se l’azione è riuscita o meno, in base al numero di successi ottenuti da Marco.

COMMENTO FINALE:

Project H.O.P.E. è un gioco che unisce la passione per la storia alla leggerezza dei fumetti supereroistici, di grande impatto emotivo e che lascia tantissimo spazio alla narrazione sia del Master che dei giocatori.

Consigliato per chi ha già un minimo di esperienza nella descrizione delle scene di gioco.

VOTO: 9